Gli spazi di via Bignanico

Nido, Casa dei bambini, Scuola Primaria

Le piazze

La pianta dell’edificio si sviluppa in un susseguirsi di piazze attorno alle quali si affacciano le aule dei diversi percorsi. Questi luoghi aperti sono importanti luoghi di incontro e riflessione.

Uno di questi è la Piazza delle Parole, che al mattino è il primo luogo di incontro e di scambio per i bambini e i maestri; in questo luogo si tiene il pre-scuola.

Un altro spazio significativo è la Piazza dei Pensieri, lo spazio più grande, sul quale si affacciano più classi. È un luogo di lavoro dove è facile trovare più bambini intenti in progetti collaborativi.
In questa piazza si tengono anche le grandi riunioni dove si coinvolgono i bambini per condividere notizie e fatti importanti, ma anche per ritrovare il filo comune delle regole e delle buone pratiche quotidiane.

Le Aule

Biblioteca

Al pimo piano la scuola offre una biblioteca che custodisce circa 2000 titoli (in continuo aumento!) che spaziano dalla narrativa all’enciclopedia, con una ricca proposta anche in lingua inglese. Questo ambiente è pensato per supportare gli studenti nel coltivare la curiosità verso la lettura e per fornire loro un aiuto nello studio e nella ricerca.

È inoltre possibile per gli studenti prendere in prestito libri per la lettura o consultazione.

Il giardino

Lo spazio esterno alla scuola di via Bignanico, ricco di verde e piantumato con piante da frutto e sempreverdi, dispone di un’area attrezzata per il Nido, un’area per la Casa dei Bambini, mentre per la Scuola Primaria sono a disposizione due campi di calcio, un campo di pallavolo, un anfiteatro verde, due spazi per pallacanestro e una zona adibita ad orto.

Viene vissuto quotidianamente da tutti gli studenti come parte integrante e fondamentale dell’attività didattica montessoriana diventando luogo di incontro, di esplorazione e osservazione, di studio, nonché di divertimento.

La palestra

La sede di via Bignanico è dotata di una palestra propria integrata con la struttura principale dove i bambini possono svolgere le attività legate al programma di motoria, ma che funge anche da spazio ricreativo in caso di maltempo e punto di ritrovo per momenti di condivisione.

Dopo l’orario delle lezioni la palestra ospita alcune attività extra-scolastiche destinate esclusivamente agli alunni, in collaborazione con associazioni sportive locali.

Per avere maggiori informazioni sul metodo e sulla scuola invitiamo i genitori a fissare un colloquio scrivendoci ad admissions@montessori.co.it o chiamando il +39 031571235

Skip to content