11 - 14 anni
L’approccio Montessori per la Scuola Secondaria di Primo Grado è un insieme di idee e di azioni: un modo diverso di affrontare la vita e le esperienze scolastiche.
La Scuola Secondaria di Primo Grado Montessori si concentra sull’adolescente considerandolo come un “neonato” sociale, fragile e bisognoso di sostegno, ma allo stesso tempo pieno di risorse e con un forte desiderio di esplorare se stesso e il mondo circostante.
Il nostro programma di studio è progettato appositamente per soddisfare le esigenze e le caratteristiche specifiche degli adolescenti, guidandoli attraverso questa fase delicata del loro sviluppo con esperienze pratiche e significative.
Gli studenti sono incoraggiati a utilizzare l’ambiente educativo per costruire la propria identità in modo autonomo. Questo significa che vengono incoraggiati a diventare autosufficienti attraverso l’esperienza personale, ad esplorare, sperimentare e sviluppare le loro capacità manuali sia individualmente che in gruppo, senza che gli adulti intervengano direttamente, al fine di favorire una crescita personale completa ed equilibrata.
Orari
Dal lunedì al venerdì.
Ingresso fino alle 8:30
Uscita alle 15:45
Dalle 7:30
Dalle 16:00 alle 18:00
Presso la sede di via Bignanico,
con servizio navetta incluso.
Sede
cosa si studia
Italiano
Storia
Geografia
Inglese
Inglese potenziato (con insegnante bilingue)
Matematica
Scienze
Tecnologia e informatica
Arte e Immagine
Musica
Scienze motorie e sportive
Religione
Educazione Civica
Laboratori Montessori
Tecnologia
Gli studenti lavorano con una varietà di strumenti e materiali per progettare e realizzare oggetti che rispondono ai bisogni quotidiani, promuovendo un utilizzo consapevole e critico delle risorse tecnologiche.
I progetti spesso coinvolgono in modo interdisciplinare anche altre materie come ad esempio arte, scienze e matematica.
Laboratori Montessori
Arte
Ogni progetto enfatizza l’apprendimento interdisciplinare, l’apprendimento cooperativo e la responsabilità, coinvolgendo vari strumenti operativi e metodologici. Promuove inoltre la partecipazione attiva, la libertà di espressione, il problem-solving e la creazione di un bagaglio di conoscenza personale.
Laboratori Montessori
Informatica
Le attività svolte favoriscono il problem-solving orientato alla ricerca e alla gestione costruttiva degli errori.
Gli obiettivi principali sono l’uso consapevole e corretto delle tecnologie digitali per sviluppare il pensiero computazionale e l’organizzazione strategica dei dati, e la comprensione che le innovazioni digitali sono uno strumento che supporta e semplifica le strategie per raggiungere obiettivi.
”Lo sviluppo del linguaggio fa parte della stessa personalità umana. Le parole sono il mezzo naturale di esprimere il pensiero, e per conseguenza di stabilire la comprensione fra gli uomini. Se una volta bastava conoscere una lingua sola, oggi è divenuto indispensabile insegnarne diverse.”
Maria Montessori
Inglese Interculturale
Struttura delle Ore di Lezione:
3 ore di CLIL (Content and Language Integrated Learning): Queste ore sono dedicate all’educazione cosmica e includono materie come storia, geografia e scienze. Le lezioni sono condotte in compresenza con un docente di materia, permettendo così agli studenti di apprendere contenuti disciplinari direttamente in inglese.
2 ore di approfondimento linguistico dedicate allo studio della cultura e della civiltà straniera (sostituiscono le 2 ore curricolari di una seconda lingua europea). L’obiettivo è approfondire la conoscenza della lingua inglese attraverso l’esplorazione di aspetti culturali.
Queste 5 ore di inglese potenziato sono gestite da un docente bilingue con laurea conseguita nel Regno Unito per garantire un’esperienza di apprendimento autentica e stimolante.
Gli studenti hanno inoltre 3 ore settimanali di inglese con un insegnante ELS (English as a Second Language).
Il momento del pranzo
A differenza della primaria, gli studenti della secondaria non hanno ruoli specifici durante il pranzo, il che permette loro di concentrarsi pienamente sul momento conviviale e sulla socializzazione con i compagni.
Il pranzo si svolge all’interno delle classi, dove gli studenti sono suddivisi in gruppi misti. Questo favorisce l’interazione tra ragazzi di diverse età, contribuendo a creare un ambiente inclusivo e collaborativo. Una volta alla settimana, c’è anche la compresenza di un insegnante di inglese.
Gli ambienti
La Scuola Secondaria della Montessori di Como è attrezzata con un campo da calcio, rete da pallavolo, tavolo da ping pong, e canestro per basket, oltre a una palestra comunale. Gli studenti hanno a disposizione un orto urbano autogestito e spazi per attività all’aperto e ricreazione. La scuola offre anche un laboratorio di falegnameria, un’aula polifunzionale per arte e musica, una biblioteca e un’aula informatica con Wi-Fi. Inoltre, sono presenti un laboratorio artistico e un’Aula Magna per eventi e incontri.
Paola Faggetti
Coordinatrice della Scuola Secondaria di Primo Grado
Paola Fagetti è docente di lingua inglese nella scuola secondaria e referente di plesso. Con 13 anni di anzianità nella Scuola Montessori Como, ha contribuito alla scuola secondaria fin dalla sua nascita. La sua esperienza include l’insegnamento in varie scuole e l’accompagnamento di gruppi di ragazzi nel Regno Unito durante l’estate, offrendo loro un’esperienza immersiva nella lingua e cultura inglese.
Si è formata nel metodo Montessori nel 2015, partecipando al primo corso per la scuola secondaria organizzato dall’Opera Nazionale Montessori. Crede fortemente nel team building e cura le relazioni con colleghi e genitori per costruire intorno ai ragazzi un’alleanza educativa che li aiuti a crescere nella consapevolezza di sé. È un punto di riferimento per i docenti nuovi e non, avendo come obiettivo crescere insieme professionalmente per rispondere alle esigenze emotive e psicologiche degli adolescenti in un mondo in rapida evoluzione.
Paola ritiene che sia fondamentale proteggere l’adolescente durante il tempo della difficile transizione psico-fisica e nutrire il suo desiderio di esplorare se stesso e il mondo, al fine di scoprire quale sia il suo posto in quel mondo. Come cita Montessori: “L’adolescenza è il periodo in cui il bambino diventa uomo, cioè un membro della società.”
Faq
Il programma scolastico è lo stesso della scuola tradizionale?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Cos'è la libertà Montessori?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Possono accedere alla scuola Montessori anche bambini che non hanno un percorso montessoriano alle spalle?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
I bambini che escono dalla primaria Montessori poi devono continuare con il metodo anche alle medie o posso continuare con il metodo tradizionale?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.