Progetto Intercultura.

“L’uomo di oggi  è il cittadino della grande nazione dell’umanità.

Egli è il nuovo cittadino del nuovo mondo, il cittadino dell’universo.”

Maria Montessori, Educazione e Pace

La Scuola Montessori è una scuola di per sé interculturale ed universale,

che insegna ad aprirsi al mondo e a costruire concretamente l’armonia e la pace, a partire da sé e dalla propria realtà quotidiana.

Le attività interculturali in lingua inglese prevedono soprattutto momenti di incontro con le culture del mondo, con particolare focus sul valore dell'incontro e dello scambio.

I momenti interculturali in lingua inglese si traducono in pratica nell'analisi

dei principali elementi caratteristici della cultura presa in esame, i riti, le feste, gli alimenti, i miti e le fiabe. Alcuni eventi sono organizzati con il supporto dei giovani studenti stranieri e dei volontari di Intercultura Como.
Nel corso degli anni sono diventati curriculari i momenti di festa e di riflessione legati alla Festa del Ringraziamento, la festa di San Patrizio, la giornata Indiana, la giornata della Pace, la giornata internazionale del Libro, le cene ed i pranzi interculturali, l'accoglienza di ospiti stranieri, la corrispondenza con gli alunni di una scuola americana e di una scuola indiana, ecc. Nel corso dell'anno scolastico vengono inoltre individuate altre occasioni di approfondimento

e di attività interculturali, come ad esempio la corrispondenza scritta

o le conversazioni Skype con alunni di scuole di altre nazioni.

AIUTAMI A FARE DA SOLO.

Associazione Scuola Montessori

P.IVA 00763770138 - C.F. 80022160131 - Codice destinatario per fatturazione elettronica: KRRH6B9
via Bignanico 4 - 22100 COMO tel. +39 031571235 - fax. +39 031573593 segreteria@montessori.co.it PEC:montessoricomo@pec.it
via Polano 55 - 22100 Tavernola COMO tel. +39 031511937 segreteria.medie@montessori.co.it