6 - 11 anni
Apprendere ad apprendere: un percorso che fornisce ai bambini e alle bambine gli strumenti per capire il mondo intorno a loro, inclusi gli aspetti naturali, sociali, culturali e antropologici.
Nella scuola primaria Montessori, i bambini seguono un percorso educativo che si basa sui principi di libertà, autonomia e rispetto per l’individualità di ciascun bambino.
Durante questo percorso, i bambini iniziano con materiali didattici concreti e esperienze pratiche per comprendere concetti fondamentali.
Con il passare degli anni, vengono gradualmente guidati verso l’astrazione di concetti più complessi, mentre continuano a lavorare in modo pratico e manipolativo.
Gli insegnanti agiscono da guide, incoraggiando i bambini a esplorare argomenti in base ai loro interessi e ritmi di apprendimento individuali.
L’ambiente di apprendimento è strutturato per favorire l’indipendenza e la collaborazione tra i bambini, incoraggiando la responsabilità personale e lo sviluppo delle competenze sociali.
Inoltre, viene data grande importanza allo sviluppo delle abilità cognitive, linguistiche, matematiche e sociali attraverso attività pratiche e sensoriali.
Orari
Dal lunedì al venerdì.
Ingresso fino alle 8:30
Uscita dalle 16:00 alle 16:30
Dalle 7:30
Dalle 16:30 alle 18:00
Sede
La Primaria Montessori
L’organizzazione didattica si fonda sulla centralità dell’insegnante unico, che costituisce punto di riferimento per gli alunni. L’insegnante opera in concerto con una squadra di colleghi specialisti per le materie di musica, informatica, inglese, arte e immagine ed educazione motoria.
Non ci sono compiti a casa obbligatori.
Il metodo Montessori alimenta lo spirito del piacere di imparare: sono i bambini stessi che spontaneamente, anche lontano da scuola, continuano a volersi occupare ciò che li interessa.
Non ci sono voti.
L’obiettivo del metodo è fare in modo che ciascuno maturi la capacità di autovalutazione e sviluppi strategie personali di miglioramento.
Siamo una scuola dove lo zaino serve poco.
I materiali di cui i bambini hanno bisogno durante la giornata per svolgere le attività didattiche sono tutti forniti dalla scuola, dai testi alla cancelleria. L’unico oggetto che i bambini portano con se a casa è il “libretto”, un quaderno custodito in una cartellina colorata con il quale la famiglia e l’insegnante possono comunicare quotidianamente.
Imparare con Montessori
Educazione Cosmica
L’educazione cosmica Montessori cerca di fornire ai bambini una visione d’insieme dell’universo e del loro posto in esso, stimolando il senso di meraviglia, connessione e responsabilità verso il mondo naturale e umano, trattando materie come geografia, scienze naturali, storia, astronomia, fisica, chimica, matematica, educazione ambientale e linguaggio.
Imparare con Montessori
Psicoaritmetica
La psicoaritmetica Montessori alla primaria aiuta i bambini a sviluppare una comprensione profonda e concreta dei concetti matematici, stimolando il pensiero logico e la capacità di risolvere problemi, attraverso l’uso di materiali manipolativi per studiare numeri, operazioni, geometria e algebra.
Imparare con Montessori
Psicogrammatica
La psicogrammatica Montessori alla primaria aiuta i bambini a comprendere la struttura del linguaggio, stimolando le capacità di lettura e scrittura, attraverso l’uso di materiali specifici per studiare parti del discorso, analisi grammaticale, sintassi e costruzione delle frasi.
”Lo sviluppo del linguaggio fa parte della stessa personalità umana. Le parole sono il mezzo naturale di esprimere il pensiero, e per conseguenza di stabilire la comprensione fra gli uomini. Se una volta bastava conoscere una lingua sola, oggi è divenuto indispensabile insegnarne diverse.”
Maria Montessori
Inglese Interculturale
Gli studenti avranno 9 ore settimanali di inglese per classe, così organizzate:
3 ore di attività di laboratorio a classe intera: Queste ore sono dedicate allo studio della lingua inglese.
6 ore dedicate a diverse attività linguistiche e culturali: Queste ore sono suddivise tra lo studio della lingua inglese, il Cosmic Plan e il Progetto Interculturale. Le attività possono avvenire in compresenza con l’insegnante di classe, offrendo ai bambini la possibilità di scegliere se lavorare individualmente o in piccoli gruppi.
Durante la ricreazione: Per 1-2 ore settimanali, sono presenti gli insegnanti L2 durante la ricreazione. Questo offre un’opportunità aggiuntiva per praticare la lingua inglese in un contesto meno formale, supportando l’apprendimento continuo e naturale degli studenti.
Il momento del pranzo
I bambini assumono vari ruoli durante il pranzo, come apparecchiare la tavola, servire il cibo, pulire e riordinare, preparare semplici alimenti, gestire i rifiuti e aiutare i compagni.
Questi compiti, assegnati settimanalmente, promuovono autonomia, responsabilità e collaborazione.
Gli ambienti
La nostra scuola è dotata di una biblioteca, due laboratori di inglese, di cui uno fornito di biblioteca in lingua, una sala di musica con il pianoforte e strumenti musicali, un laboratorio di informatica, un laboratorio di arte e immagine, la palestra e un ampio giardino attrezzato.
Silvia Molteni
Referente per la scuola Primaria e vice coordinatrice
Silvia Molteni è titolare di classe e ha ruoli di coordinamento nella scuola primaria, dove è anche vice coordinatrice. Esperta del metodo Montessori, Silvia è formatrice sia nei corsi di differenziazione didattica che nelle giornate universitarie dedicate a questo metodo. Inoltre, è referente per la Commissione Cosmica e per l’insegnamento della religione cattolica, sempre secondo l’approccio Montessori.
Silvia è nota per la sua capacità di costruire relazioni positive con colleghi e famiglie, e di lavorare in modo collaborativo per il bene della comunità scolastica. È anche un punto di riferimento per i nuovi docenti, aiutandoli a crescere professionalmente e ad affrontare le sfide del metodo Montessori. Grazie alla sua esperienza e competenza, è spesso invitata come formatrice in corsi specifici per insegnanti montessoriani.
La sua filosofia si riflette nella citazione di Maria Montessori: “Se ti lascerai immedesimare da questa nuova psicodidattica, ma non avrai lavorato in rapporto a ciò a modificare il tuo carattere, non sarai la maestra che opera alla riforma dell’Umanità.”
Faq
Il programma scolastico è lo stesso della scuola tradizionale?
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Cos'è la libertà Montessori?
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Possono accedere alla scuola Montessori anche bambini che non hanno un percorso montessoriano alle spalle?
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I bambini che escono dalla primaria Montessori poi devono continuare con il metodo anche alle medie o posso continuare con il metodo tradizionale?
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