Metodo Montessori
Il bambino...
Maria Montessori credeva che ogni bambino portasse con sé un “segreto”, ovvero una naturale inclinazione verso l’apprendimento e lo sviluppo.
La rivelazione di questo segreto avviene attraverso un ambiente preparato appositamente per favorire l’esplorazione e l’autonomia e quando il bambino è libero di esprimere se stesso e di seguire i propri interessi, senza restrizioni o limitazioni imposte dall’adulto.
In questo modo, il bambino può sviluppare pienamente le proprie capacità cognitive, sociali ed emotive, diventando un individuo indipendente, creativo e sicuro di sé.
...e il ragazzo
L’adolescenza è un periodo delicato, ma pieno di possibilità. È quando si sviluppano sentimenti come la giustizia e la dignità, preparando i giovani a essere parte della società.
Anche se può essere confuso e emotivo, l’adolescente ha una forte voglia di scoprire sé stesso e il mondo.
Gli adulti devono proteggerli e incoraggiarli in questo viaggio, aiutandoli a capire il loro posto nel mondo. La scuola Montessori non si limita a insegnare, ma offre anche esperienze di vita sociale per preparare i giovani alla vita adulta.
La scuola Montessori mira a promuovere lo sviluppo completo di ogni individuo, non solo dal punto di vista accademico, ma anche sociale, emotivo e morale. L’obiettivo è quello di preparare i bambini e i ragazzi a diventare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di contribuire positivamente alla società.
L'ambiente
L’ambiente riveste un’importanza fondamentale nel metodo Montessori, tanto da essere considerato un vero e proprio “maestro di indipendenza e di autonomia“. La progettazione e realizzazione di un ambiente Montessori devono seguire alcuni principi fondamentali.
La libertà è uno di questi principi: l’ambiente preparato deve garantire al bambino la libertà di movimento, di esplorazione e di interazione sociale con gli altri. L’ordine è un altro principio chiave. Durante la fascia d’età tra i 3 e i 6 anni, il bambino è particolarmente sensibile all’ordine e trova sicurezza in un ambiente ordinato. Anche la bellezzagioca un ruolo cruciale: l’ambiente e i materiali devono essere attraenti, capaci di invogliare il bambino all’attività, trasmettendo pace e tranquillità.
Un altro aspetto fondamentale è la natura. Per Maria Montessori, la natura è una fonte di ispirazione essenziale. Il bambino ha bisogno di vivere la natura, non solo di conoscerla, attraverso attività che lo interessano e che lo coinvolgono pienamente.
L'insegnante
Montessori enfatizza l’importanza di risvegliare e sviluppare le potenzialità spirituali dei bambini anziché limitarsi a impartire insegnamenti. Il compito dell’insegnante è impegnativo e richiede non solo un’osservazione attenta, ma anche saggezza nell’osservare, servire e rispondere alle esigenze dei bambini con calma, pazienza, carità e umiltà. L’obiettivo è creare un ambiente in cui l’insegnante funge da tramite tra il materiale educativo e il bambino, con una conoscenza approfondita del materiale stesso e una cura particolare per l’ordine dell’ambiente. È importante anche vigilare affinché il bambino possa lavorare in pace e indisturbato.
La libera scelta
Maria Montessori credeva che fosse essenziale per lo sviluppo del bambino permettergli di fare scelte autonome all’interno dell’ambiente educativo. Questo significa offrire al bambino una varietà di attività e materiali tra cui scegliere, consentendogli di seguire i propri interessi e il proprio ritmo di apprendimento. La libera scelta promuove l’autonomia, la responsabilità e l’intraprendenza del bambino, permettendogli di esplorare e scoprire il mondo circostante in modo significativo e soddisfacente.
L’ambiente è progettato per favorire questa libertà di scelta, con materiali disposti in modo ordinato e accessibile.
La libera scelta è accompagnata dal principio della ripetizione degli esercizi, mentre l’attività individuale è incoraggiata per aiutare i bambini e i ragazzi a sviluppare sicurezza in sé stessi.
I materiali di sviluppo
Concepiti da Maria Montessori, i materiali sono stati progettati per accompagnare i bambini nelle diverse fasi del loro sviluppo.
Offrono una varietà di esperienze sensoriali e manipolative che permettono ai bambini di esplorare concetti come colore, forma, dimensione, ruvidezza, peso e temperatura fin dalle prime fasi della loro crescita. Attraverso l’interazione diretta con questi materiali, i bambini imparano in modo concreto e intuitivo.
Con il passare del tempo, i materiali diventano più complessi, fornendo opportunità per esplorare concetti matematici astratti e altri argomenti in modo pratico e tangibile. Questo approccio graduale e multisensoriale permette ai bambini di sviluppare una solida comprensione dei concetti e di acquisire abilità cognitive, sensoriali e motorie in modo naturale e progressivo.
L'educazione dei movimenti
Nella pedagogia Montessori il movimento è ritenuto essenziale per lo sviluppo armonioso del bambino. L’obiettivo è quindi quello di fornire ai bambini le basi per un controllo motorio preciso e coordinato, che sia essenziale per il successo nelle attività quotidiane, nell’apprendimento accademico e nello sviluppo complessivo del bambino come individuo autonomo e competente.
Vieni a conoscere il Metodo Montessori grazie ai numerosi Eventi che la Scuola Montessori Como propone alle famiglie del territorio.
I nostri percorsi
Nido
DAI 12 MESI AI 3 ANNI
Un ambiente preparato che soddisfi le esigenze dei bambini di esprimere e canalizzare le loro energie vitali, rispondendo così alle loro necessità di sviluppo sensoriale, motorio, percettivo, emotivo e comunicativo.
Casa dei bambini
DAI 3 AI 6 ANNI
Un ambiente educativo stimolante e ricco di opportunità di apprendimento in grado di supportare la fase dello sviluppo della personalità e del carattere.
Scuola primaria
DAI 6 AI 10 ANNI
Apprendere ad apprendere: un percorso che fornisce ai bambini e alle bambine gli strumenti per capire il mondo intorno a loro, inclusi gli aspetti naturali, sociali, culturali e antropologici.
secondaria di primo grado
Dagli 11 ai 14 anni
L’approccio Montessori per la Scuola Secondaria di Primo Grado è un insieme di idee e di azioni: un modo diverso di affrontare la vita e le esperienze scolastiche.