Inglese Potenziato
Alla Scuola Montessori di Como, l’insegnamento dell’inglese è integrato con un approccio interculturale, che si sviluppa attraverso tutti i livelli scolastici, dal nido alla scuola secondaria. Questo approccio mira a fornire agli studenti competenze linguistiche avanzate e una profonda comprensione delle diverse culture, preparando così i cittadini del mondo di domani.
nido
Al nido, un’insegnante bilingue è presente ogni giorno e lavora accanto alle educatrici per guidare l’uso dei materiali e delle attività di vita pratica in inglese. Lezioni quotidiane comprendono giochi di ruolo, canti mimati e situazioni di gioco, tutto condotto in inglese.
casa dei bambini
Alla Casa dei Bambini, un’insegnante madrelingua o bilingue lavora a tempo pieno, affiancando le insegnanti di classe. L’insegnante utilizza materiale sensoriale e di vita pratica per aiutare i bambini ad acquisire l’inglese attraverso giochi, storie, role-play, canzoni e attività manuali. Questo approccio supporta la sensibilità linguistica dei bambini, favorendo un apprendimento naturale.
scuola primaria
Nella scuola primaria, gli studenti hanno 9 ore di inglese a settimana, di cui 3 ore sono dedicate a laboratori curricolari. Le altre ore includono attività di Educazione Cosmica e il Progetto Interculturale. I gruppi di studenti sono suddivisi in base all’età:
- Gruppo Starter: Classi I e II
- Gruppo Intermediate: Classi III e IV
- Gruppo Advanced: Classi V
Le attività promuovono un’esposizione naturale e continua alla lingua inglese, rispettando i tempi individuali e le scelte dei bambini.
scuola secondaria
Nella scuola secondaria di primo grado, gli studenti dedicano 8 ore settimanali all’inglese: 3 ore curricolari e 5 ore con un insegnante bilingue. Di queste, 2 ore sono per il potenziamento della lingua e 3 ore per lezioni CLIL (Content and Language Integrated Learning) in materie come storia, geografia e scienze, insegnate in inglese.
L’interculturalità è un elemento chiave del metodo Montessori.
Attraverso progetti come Erasmus+ e la piattaforma eTwinning, gli studenti hanno l’opportunità di interagire con coetanei di altri paesi europei, partecipare a gemellaggi digitali, e prendere parte a vacanze studio. Questo ambiente favorisce la comprensione e l’accettazione delle differenze culturali, promuovendo la crescita personale e sociale degli studenti.
L’approccio interculturale si manifesta quotidianamente nelle attività scolastiche, incoraggiando gli studenti a riflettere sulla propria identità e a comprendere la relatività dei punti di vista, sviluppando così personalità curiose, aperte e rispettose delle diversità.