DSA: Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA".

 

Cosa sono gli strumenti compensativi per gli alunni con DSA?
Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria:

  1. la sintesi vocale, che trasforma un compito di lettura in un compito di ascolto;

  2. il registratore, che consente all’alunno o allo studente di non scrivere gli appunti della lezione;

  3. i programmi di video scrittura con correttore ortografico, che permettono la produzione di testi sufficientemente corretti senza l’affaticamento della rilettura e della contestuale correzione degli errori;

  4. la calcolatrice, che facilita le operazioni di calcolo;

  5. altri strumenti tecnologicamente meno evoluti quali tabelle, formulari, mappe concettuali, etc.

Tali strumenti sollevano l’alunno o lo studente con DSA da una prestazione resa difficoltosa dal disturbo, senza peraltro facilitargli il compito dal punto di vista cognitivo.

Associazione Scuola Montessori

P.IVA 00763770138 - C.F. 80022160131 - Codice destinatario per fatturazione elettronica: KRRH6B9
via Bignanico 4 - 22100 COMO tel. +39 031571235 - fax. +39 031573593 segreteria@montessori.co.it PEC:montessoricomo@pec.it
via Polano 55 - 22100 Tavernola COMO tel. +39 031511937 segreteria.medie@montessori.co.it