3 - 6 anni
Un ambiente educativo stimolante e ricco di opportunità di apprendimento in grado di supportare la fase dello sviluppo della personalità e del carattere.
Il concetto di “Aiutami a fare da solo” di Maria Montessori riflette la sua convinzione fondamentale che il ruolo dell’adulto nell’educazione del bambino non è quello di fare le cose al posto suo, ma piuttosto di fornire le risorse e l’ambiente adatto affinché il bambino possa sviluppare autonomia e indipendenza.
Montessori credeva che i bambini avessero un forte desiderio di imparare e di fare le cose da soli. Perciò, anziché semplicemente fornire risposte o fare le attività al posto loro, gli adulti dovrebbero essere delle guide, supportando e incoraggiando i bambini mentre esplorano, scoprono e imparano attraverso l’esperienza diretta.
In pratica, questo significa offrire ai bambini materiali e attività adatte allo sviluppo, consentendo loro di sperimentare, esplorare e risolvere problemi da soli, con l’adulto che fornisce sostegno e guida solo quando necessario. L’obiettivo è quello di aiutarli a sviluppare fiducia in se stessi, capacità di problem-solving, autonomia, automotivazione e senso di responsabilità verso il proprio apprendimento e il proprio ambiente.
Orari
Dal lunedì al venerdì
Ingresso fino alle 9:30
Uscita dalle 15:30 alle 16:30
Dalle 7:30
Dalle 16:30 alle 18:00
Sede
La giornata tipo
7.30-8.15: Pre-scuola
8.15- 09.30 Accoglienza e inizio attività in classe
I bambini vengono accolti e accompagnati nello spazio dello spogliatoio. Guidati dalle insegnanti specialiste si svestono e poi si dirigono nella loro classe dove le maestre li accolgono e iniziano le attività di lavoro.
09.30 – 11.30 Attività montessoriane
Le attività possono essere: vita pratica, materiale sensoriale, psicoaritmetica, psicogrammatica e educazione cosmica; attraverso la libera scelta del Bambino. Ci sono, inoltre, altre proposte con gli insegnanti specialisti: psicomotricità, musica, inglese e arte.
Alle ore 10.00 i bambini possono fare una breve sospensione dal lavoro mangiando un frutto.
11:15-12:00 Attività dei Camerieri
11.30 – 12.00 Riordino ambienti e apparecchiatura nelle classi
I bambini riordinano l’ambiente per l’apparecchiatura e il pranzo comunitario.
12.00 – 12.45 Pranzo
Il pranzo avviene in classe con le insegnanti.
12.45 – 14.30 Ricreazione in giardino o in palestra e sonno per i piccoli
14.30 – 15.15 Attività didattiche montessoriane
15.15-15.30 Riordino e spogliatoio
Dopo aver riordinato gli ambienti i bambini, a piccoli gruppi, si cambiano negli spogliatoi con la presenza delle maestre. All’interno della classe si aspetta l’arrivo dei genitori.
Materiali Montessori
Le lettere smerigliate
Con questo materiale bambini possono riconoscere e “sentire” le lettere attraverso il tatto, creando una connessione diretta tra le forme scritte e i suoni del linguaggio.
Materiali Montessori
Aste della lunghezza
Utilizzando questo materiale i bambini fanno i primi esercizi di conteggio e coordinazione cominciando ad assimilare la quantità alla cifra.
MATERIALI MONTESSORI
i fuselli
Il casellario dei fuselli consiste tipicamente in un vassoio suddiviso in scompart, ognuno dei quali è destinato a contenere un certo numero di fuselli raccolti da un nastro. Questa organizzazione precisa, affrontata in modo rituale, aiuta i bambini a comprendere e a rispettare la disposizione dei materiali, favorendo lo sviluppo del senso di ordine e della capacità di classificazione.
Materiali Montessori
il planisfero
Il planisfero Montessori non solo aiuta nello sviluppo delle abilità motorie fini attraverso il controllo preciso delle mani durante l’esplorazione della mappa, ma anche nel promuovere la comprensione delle relazioni spaziali tra paesi, continenti e oceani.
Materiali Montessori
Le Marchette
Attraverso l’interazione con la Torre Rosa, i bambini sono esposti a concetti matematici come grandezza, sequenza e ordinamento. Manipolare gli oggetti all’interno della torre li aiuta a sviluppare la capacità di classificare, ordinare e organizzare, fondamentali per lo sviluppo della logica e della comprensione concettuale.
”Lo sviluppo del linguaggio fa parte della stessa personalità umana. Le parole sono il mezzo naturale di esprimere il pensiero, e per conseguenza di stabilire la comprensione fra gli uomini. Se una volta bastava conoscere una lingua sola, oggi è divenuto indispensabile insegnarne diverse.”
Maria Montessori
Inglese Interculturale
Attraverso varie attività, tra cui quelle di vita pratica, il bambino apprende dall’esperienza con la guida dell’insegnante (Learning by doing), che organizza giochi, racconta storie, propone roleplay e canta canzoni mimate insieme ai bambini.
È prevista la presenza full-time di un’insegnante di inglese madrelingua/bilingue, o con esperienza equivalente, che si affianca alle insegnanti delle diverse classi per favorire e sviluppare “quella speciale sensibilità al linguaggio tipica del bambino piccolo che lo rende appassionatamente attento ai suoni delle parole che sente pronunciare intorno a sé”.
Il momento del pranzo
A turno, i bambini più grandi apparecchiano i tavoli con piatti di ceramica, bicchieri di vetro, caraffe d’acqua, posate in acciaio e tovaglioli, sotto lo sguardo attento di un’educatrice. È un momento molto importante della giornata in cui ogni bambino ha l’opportunità di dimostrare la propria autonomia.
Gli ambienti
L’ambiente Casa dei Bambini è composto da 4 classi, ognuna con accesso diretto al giardino attrezzato e dedicato. Nell’area antistante le classi si trovano le zone spogliatoio, un ampio atrio dedicato alla vita pratica e uno spazio dedicato alla svolgimento delle attività artistico creativa e all’avvicinamento alla proposta della lingua inglese.
L’ambiente della Casa dei Bambini comprende anche l’aula di musica e lo spazio palestra fruibile per l’attività di psicomotricità ed infine un’aula dedicata al momento del sonno.
Monica Morosi
Coordinatrice della Casa dei Bambini Montessori Como
Monica Morosi vanta oltre 40 anni di esperienza come insegnante ed è un punto di riferimento per il Metodo Montessori nella scuola. Attualmente, si occupa delle attività di coordinamento e supervisione pedagogica nella Casa dei Bambini. Inoltre, Monica è responsabile della formazione delle nuove leve, trasmettendo la sua vasta conoscenza e competenza per assicurare l’alta qualità dell’educazione montessoriana.
Faq
Chi frequenta la Casa dei Bambini deve seguire un percorso Montessori?
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Che cos'è la libertà montessoriana?
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